Guarda la MAPPA

Destinazioni

Urbino

Urbino

COSA VEDERE

Storia e cultura che s’intrecciano in un unico panorama. Tra palazzi, castelli, chiese e mostre ad Urbino non ci si stanca mai. Ci si nutre d’arte e di storia.

Urbino è una città storica, immersa tra le morbide colline delle Marche, tra la valle del Foglia e la valle del Metauro. Una città d’immensa ricchezza storica e artistica e proprio per questo a Urbino è facile perdersi mentre si passeggia nel suo centro storico.
Circondata da una lunga cinta muraria in cotto e adornata da edifici in pietra arenaria, grazie al lavoro di importanti artisti Urbino da semplice borgo divenne “culla del Rinascimento” e, ancora oggi, passeggiando per il suo centro storico se ne respira l’aria quattrocentesca. Una caratteristica questa che gli ha fatto guadagnare l’onore di entrare nella World Heritage List nel 1998.

Infatti per l’UNESCO, la città ha il merito indiscusso di essere stata un punto d’attrazione per i  più illustri studiosi e artisti del Rinascimento, italiani e stranieri, che l’hanno trasformata in un eccezionale complesso urbano.
Le origini di Urbino sono antichissime, il nome romano Urvinum deriverebbe dal termine latino urvus (urvum è il manico ricurvo dell’aratro), ma è nel Quattrocento che la città vive il suo massimo splendore.

QUANDO ANDARE

Urbino si può visitare tutto l’anno poiché essendo una città universitaria ci sono varie attività culturali.

INFORMAZIONI UTILI

Dati geografici 
Stato: Italia 
Regione: Marche
Provincia: Pesaro-Urbino
Comune: Urbino

Link Utili
Assessorato Cultura e Turismo o Ufficio Informazioni Turistiche
www.turismo.pesarourbino.it
www.comune.urbino.ps.it

Come arrivare

In treno
Stazioni Pesaro e Fano

In aereo 

Aeroporto Falconara (Ancona) e Rimini

In nave
Traghetti per il porto di Ancona
Porti turistici di Pesaro e Fano