Il Mare genera una sensazione di benessere: ecco perché

E’ risaputo da sempre che il mare faccia bene alla salute mentale quindi non è certo un segreto. In effetti vari studi scientifici hanno dimostrato che la sensazione di benessere che si genera quando si va al mare e ci si trova vicini all’acqua è una realtà e fa anche molto bene alla salute.

Di recente i ricercatori del progetto ecologico “BlueHealth” hanno dimostrato che il rumore del mare stimola un’area del cervello chiamata corteccia prefrontale che è la zona responsabile delle nostre emozioni e della riflessione personale.

Questo studio si somma a tutti gli altri che hanno avuto come proposito lo studio della relazione tra la salute mentale e fisica e il contatto col mare. Secondo gli scienziati, il mare amplia la capacità di auto-conoscenza personale.

Le molecole del mare, assorbite dal nostro organismo attraverso gli ioni negativi rilasciati dalle onde, ci permettono di assorbire più ossigeno e regola anche i livelli di serotonina, ovvero l’ormone della felicità.

La serotonina, inoltre, è utile per abbassare i livelli del cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress che è responsabile dell’aumento dello stress e dell’aumento dell’ansia.

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *